Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

Seminario conclusivo del Progetto Corem

mercoledì 6 marzo a Sarzana presentazione linee guida e risultati

(Sarzana, 01 Mar 13) Si svolgerà il prossimo mercoledì 6 marzo, a partire dalle ore 9.30, a Sarzana, presso il centro sociale A. Barontini di via Ronzano 1, l'evento conclusivo dell'"Intervento pilota volto alla creazione di una filiera bosco/legna/energia con impiego delle biomasse recuperabili da una manutenzione programmata di un tratto di alveo fluviale" e attivato dall'Ente Parco di Montemarcello-Magra nell'ambito all'interno di Co.R.E.M. "Cooperazione delle Reti Ecologiche del mediterraneo" PO Italia – Francia "Marittimo 2007-2013 Sottoprogetto D (Recupero e tutela delle aree a maggiore criticità ambientali).

Il progetto, di alto valore ambientale, finanziato dal primo bando dei Progetti Strategici del Programma Operativo Italia-Francia "Marittimo", nel quadro dell'Asse III "Ambiente e produzioni rurali e marine", ha interessato il tratto di fiume compreso tra il Ponte della Colombiera ad Ameglia e Padivarma, nel comune di Beverino. Nello specifico sono stati attuarsi di una serie di interventi di asportazione selettiva di specie vegetali infestanti o instabili e di eliminazione di piante morte o malate presenti lungo l'asta fluviale, nelle aree umide e nei corridoi ecologici al fine di seguire una corretta politica di assetto vegetazionale e contribuire a mitigare i problemi in caso di esondazioni e piene. Le stesse aree sono state riqualificate attraverso la piantumazione di arbusti tipici del paesaggio fluviale quali prugnolo, biancospino, nocciolo, rosa canina, piante queste che costituiranno anche un'importante fonte cibo per la fauna selvatica durante i mesi invernali.

Gli interventi hanno previsto, inoltre, che dalla biomassa asportata venisse prodotto cippato da utilizzare nella centrale termica di Rocchetta Vara che, una volta avviata, sarà in grado di riscaldare la Scuola primaria.

Al seminario parteciperanno, oltre ai rappresentanti dell'Ente Parco e dell'Ordine regionale degli agronomi-forestali – che riconoscerà ai partecipanti iscritti all'Ordine 0.25 crediti formativi – il sindaco di Rocchetta Vara Riccardo Barotti, Paolo Genta e Paulo Melo della Provincia di Savona, Beneficiario Principale del Progetto COREM -  Sottoprogetto D, Francesco Mariotti e Giovanni Gatto Ronchero, rispettivamente redattore dello studio di incidenza e progettista del progetto pilota  COREM, ed Elena Lanzi redattrice delle Linee Guida che permetteranno una corretta manutenzione della vegetazione che si sviluppa in ambito fluviale. Coordina gli interventi patrizio Scarpellini, direttore dell'Ente Parco.

"Questo progetto – ha detto il presidente del Parco Francesco Pisani – rappresenta per l'Ente una grande soddisfazione in quanto siamo riusciti a realizzare gli interventi malgrado le difficoltà oggettive dovute all'evento alluvionale dell'ottobre 2011 che hanno modificato l'area oggetto dell'intervento aumentando anche esponenzialmente il materiale da asportare. Ed è un fiore all'occhiello perché i risultati positivi ottenuti e le linee guida consentiranno di riproporre interventi analoghi in altri tratti fluviali consentendo una gestione più sostenibile del fiume".

Parco di Montemarcello-Magra
Via Paci 2, 19038 Sarzana (Sp)
Tel 0187691071 – fax 0187 606738
www.parcomagra.it – info@parcomagra.it
Seminario conclusivo del Progetto Corem
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara