Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

Eurobirdwatch all'Oasi Lipu di Arcola

5 e 6 ottobre 2013

(Sarzana, 02 Ott 13) Si terrà nel weekend del 5 e 6 ottobre 2013 la nuova edizione dell'Eurobirdwatch, l'evento dedicato al birdwatching organizzato dalla LIPU-BirdLife Italia nel contesto di un evento europeo cui partecipano 33 Paesi europei aderenti a BirdLife International.

Nel nostro Paese l'evento, che ha il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e di Federparchi, si svolgerà nelle oasi e riserve LIPU e in altre aree importanti in Italia per il birdwatching, quali aree protette, zone umide, aree collinari e montane.

Le specie più viste in Italia nell'edizione 2012 sono state lo storno, il germano reale e la folaga. Tra le rarità avvistate un'aquila anatraia minore, sei esemplari di casarca, 3 di passera lagia. In totale sono state 175 le specie avvistate nel nostro paese. A livello europeo, l'Eurobirdwatch 2012, effettuato nei propri Paesi da 41 associazioni aderenti a BirdLife International, ha visto la partecipazione di 65mila persone per un totale di 2.500 eventi dedicati al birdwatching.

L'OASI LIPU ARCOLA, aderisce all'iniziativa con una serie di eventi che si svolgeranno preso l'area attrezzata di San Genesio di Arcola, all'interno del Parco Naturle Regionale di Montemarcello-Magra

Programma OASI LIPU Arcola EUROBIRDWATCH 2013

Sabato 5 ottobre

Ore 9.00. Visita guidata birdwatching nel corso della quale i partecipanti verranno coinvolti nel "Censimento europeo degli uccelli migratori"

Ore 14.30. Aspettando l'inverno: laboratorio per grandi e piccini, per imparare a costruire nidi e mangiatoie artificiali

Ore 16.00. Visita guidata birdwatching nel corso della quale i partecipanti verranno coinvolti nel "Censimento europeo degli uccelli migratori"

Domenica  6 ottobre

Ore 9.00. Visita guidata birdwatching nel corso della quale i partecipanti verranno coinvolti nel "Censimento europeo degli uccelli migratori"

Ore 10.00-fino alle 17.00. MERCATINO DEL "RAVATTO" e del riuso: chiunque desideri donare o barattare e liberarsi dei propri beni inutilizzati, qui potrà trovare un suo spazio!

Ore 12.30 pic-nic autogestito

Per partecipare è gradita la prenotazione telefonando o inviando mail. Per le escursioni si raccomandano calzature e abbigliamento adatti per un facile percorso escursionistico. E' consigliabile munirsi di binocolo o cannocchiale.

Per informazioni e prenotazioni
Cell.: 349.0956080
Mail: oasi.arcola@lipu.it
Web site: http://oasilipuarcola.blogspot.com
Eurobirdwatch all'Oasi Lipu di Arcola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara