Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

Inaugurazione sabato 10 maggio della Batteria Domenico Chiodo

(Sarzana, 09 Mag 14) Sabato 10 maggio alle ore 10,30 il Parco di Montemarcello-Magra, in collaborazione con il Comune di Ameglia e  l' STL, inaugurerà il recupero della Batteria Domenico Chiodo a Montemarcello; all'inaugurazione interverrà il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando.

La Batteria Chiodo, creata all'inizio dello scorso secolo per iniziativa del Genio Militare con finalità strategica per la difesa orientale del Golfo, ebbe funzione anti-nave e poi, con la seconda guerra mondiale, anti-aerea. I lavori di recupero sono stati divisi in due lotti che hanno previsto in prima battuta il recupero della casermetta posta sulla testata est dell'insediamento e la creazione di nuovi volumi incassati nel terrapieno a nord rispetto alla trincea che saranno destinati al pernottamento degli ospiti. Il secondo lotto, finanziato con fondi Por Fsr 2007-2013, ha previsto il completamento dei lavori e il recupero delle gallerie ipogee e delle casermette laterali. Le gallerie, verranno poi utilizzate per allestimenti di mostre, laboratori e per la realizzazione di seminari e incontri di educazione ambientale.

La riqualificazione è stata intesa anche come dimostrativa di buone prassi ambientali, dal risparmio energetico ed idrico alla produzione di energia da fonte rinnovabile. Sulla copertura dell'edificio "C", realizzato ex novo, sono stati installati pannelli fotovoltaici con una potenza complessiva di poco inferiore a 20 kWp, in grado di produrre energia elettrica pari a quella consumata da tutta la struttura nell'arco di un anno. L'acqua piovana proveniente da alcune delle coperture viene raccolta e convogliata in una cisterna sotterranea e da lì reimpiegata per usi non potabili.

La Batteria, di proprietà del Comune di Ameglia, è stata concessa in gestione pluriennale all'Ente Parco di Montemarcello-Magra, sulla base di un progetto di valorizzazione e di riconversione con finalità turistico-ricettive. Infatti l'intervento risponde alla necessità di potenziare i servizi di accoglienza dei visitatori, creando un punto di riferimento per il turismo dei territori del Parco e, più in generale, per la vallata del Magra ed il golfo della Spezia; gli interventi di restauro infatti, oltre ad assicurare la conservazione di un bene di grande importanza dal punto di vista storico, culturale, architettonico e del paesaggio, ne promuoveranno anche la conoscenza incrementando l'afflusso turistico.

L'intervento ha permesso la nascita di una struttura ricettiva extralberghiera di 24 posti.

PER  AVERE INFORMAZIONI TELEFONARE AL CEA PARCO DI MONTEMARCELLO –MAGRA: 0187626172  O MANDARE MAIL A cea@parcomagra.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara