Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

Concorso dei Mieli dei Parchi della Liguria. Edizione 2016

Domenica 20 novembre, presso il Castello di Calice al Cornoviglio, si è svolta la giornata conclusiva con la premiazione dei mieli migliori dei Parchi. Molti gli apicoltori del Parco di Montemarcello-Magra-Vara premiati con una, due e tre api d'oro.

(Sarzana, 25 Nov 16) Domenica 20 novembre nella splendida cornice del Castello di Calice al Cornoviglio si è svolta la giornata conclusiva del Concorso dei Mieli dei Parchi della Liguria edizione 2016 con la premiazione dei mieli migliori dei Parchi. Nato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica delle caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" è rivolto agli apicoltori che operano nelle aree protette della Regione Liguria. Questa 17° edizione ha visto come capofila e organizzatore il Parco di Montemarcello-Magra-Vara, l'evento è stato sicuramente una festa per gli apicoltori liguri con la cerimonia di premiazione dei migliori mieli, ma anche un'importante occasione di incontro e di formazione .

 Per il Parco di Montemarcello-Magra-Vara erano presenti il Presidente Pietro Tedeschi e il Direttore Paola Carnevale.

Sono stati 141 i campioni di miele presentati al concorso dagli apicoltori dei Parchi Liguri: Parco Alpi Liguri, Parco Antola, Parco Aveto, Parco Beigua, Parco Cinque Terre, Parco di Montemarcello-Magra-Vara e Parco di Portofino.

Dopo le analisi chimico-fisiche e quelle organolettiche sono risultati idonei e premiati con il meritato riconoscimento 102 campioni di miele: 14 hanno ricevuto il massimo riconoscimento ossia 3 api, 58 hanno ricevuto 2 api d'oro e 30 hanno ricevuto 1 ape d'oro.

Per il Parco di Montemarcello Magra Vara hanno partecipato 15 apicoltori con 38 campioni di miele: 11 campioni di miele di Robinia, 11 di Millefiori, 12 di Castagno, 2 di Erica e 2 di Melata.

Molti i mieli premiati con grande soddisfazione anche dell'Ente Parco. I mieli che hanno ricevuto il massimo riconoscimento, 3 api d'oro, sono stati tre, 16 sono stati premiati con 2 api d'oro e 7 con 1 ape d'oro. Ecco l'elenco: 

3 api d'oro

2 api d'oro


1 ape d'oro

  • Fiorenzo Seghi / Robinia
  • Apicoltura "Due Castelli" / Robinia
  • Michele Ferti / Castagno
  • Stefano Gianelli / Millefiori
  • "Neo Aristeo" / Millefiori
  • Daniele Vignolo / Melata
  • Paolo Malaspina / Melata 

Il Parco ringrazia tutti gli apicoltori che, con la loro passione, hanno conseguito questi ottimi risultati, grazie al loro lavoro e alla buona qualità dell'ambiente in cui "lavorano" le api.

Concorso dei Mieli dei Parchi della Liguria. Edizione 2016
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara