Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Monte Tranquillo ed il Santuario della Madonna Nera

Tra faggete secolari ed ampi panorami

Sabato 22 Aprile 2023 dalle 09:00 alle 15:00

Un percorso storico culturale oltre che naturalistico, nella zona di confine tra l'Abruzzo ed il Lazio, un itinerario che le nostre nonne facevano per barattare  coperte di lane con derrate  alimentari, dove l'attuale chiesa era un rifugio per viandanti , dopo la seconda guerra mondiale per un voto fatto dai pescasserolesi alla  madonnina  nera di monte tranquillo venne edificata la chiesa. Un  luogo con una veduta panoramica su tutta la zona protetta. Una zona da sempre frequentata da orsi, lupi cervi e caprioli.

Programma :

Appuntamento a  Pescasseroli  presso" Il bel sentiero" alle ore 09.00 partenza con le macchine  per un breve tratto fino all'imbocco del sentiero,  attraverseremo la difesa di Pescasseroli , una caratteristica località per la presenza degli alberi a capitozza  che gli danno l'aspetto di un bosco incantato. L'itinerario in salita prosegue per Camporotondo  per  poi arrivare al santuario, un tempo rifugio per viandanti oggi il un santuario dedicato alla Madonna nera del M. Tranquillo. Un panorama  a tutto tondo su gran parte del territorio protetto. La discesa a valle la faremo attraversando i colli nascosti, dimora abituale dei lupi per ritornare nel punto di partenza. ( SENTIERI PNALM  C1-C3-D4) .   

 Dalle ore  09.00 alle ore  15.00 

 Costo:€ 20. a persona

sconti per famiglie con bambini.

DIFFICOLTA': escursionistica media. L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zone tra boschi e radure, con salite e discese di media pendenza. Il percorso è adatto a persone sportive.

ATTREZZATURA INDISPENSABILE: scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo al sacco, borraccia ( plastic free) con acqua o tisana calda
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, stuoia impermeabile

 INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da guide qualificate. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più sui miei tour organizzati o privati, contattami e ti risponderò al più presto.

Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy

il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com

 TEL E WHATSAPP 339 334 9015 -

https://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/



Comuni: Gioia dei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Il Bel Sentiero
Info Email: il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com Info Line: 339 334 9015
Macchiarvana
Macchiarvana
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise