Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Il risveglio dell'orso

Quattro giorni dedicati all'Orso bruno marsicano ed alla primavera

Da Giovedì 25 a Domenica 28 Aprile 2024

L'Orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) è una rara sottospecie di Orso bruno, che è confinata nelle areee più remote e selvagge dell'Appennino centrale. Noi ci occupiamo di orsi ormai da molti anni, diffondendo la conoscenza scientifica, storica e culturale che riguarda questo straordinario plantigrado. "Il Risveglio dell'orso" è una vera "full immersion ursina" sul campo, che darà la possibilità ai partecipanti di approfindire la propria conoscenza sull'orso. Ne studieremo i comportamenti, la vita, l'alimentazione e ne riconosceremo le tracce. Le ore frsche della giornata sono in genere dedicate al vero e proprio tentativo di avvistamento, che avverrà nel rispetto dell'indole dell'animale. A questo proposito consigliamo di dare uno sguardo all'Ecosofia, l'insieme delle regole che ispirano tutte le nostre attività. 

PROGRAMMA

Primo giorno: Arrivo a Pescasseroli per le ore 15.00, presso l'ufficio di Ecotur. Incontro con la guida. Breve escursione introduttiva del Parco. Sistemazione nelle camere. Cena e presentazione del programma.

Secondo giorno: ore 6.00 tentativo di osservazione dell'Orso marsicano. Ore 8.00 prima colazione. A seguire escursione nel bosco secolare della "Difesa" di Pescasseroli, dove gli alberi assumono forme contorte e fantasiose e tipico habitat dell'Orso bruno marsicano. Pranzo al sacco. Rientro nel primo pomeriggio. Ore 17.00 nuovo tentativo di osservazione dell'orso fino al tramonto. Cena e pernottamento.

Terzo giorno: Ore 6.00 tentativo all'alba di osservazione dell'orso. Ore 8.00 prima colazione. A seguire, escursione "sulle tracce dell'orso" fino a giungere ai piedi di Rocca Genovese e Monte Marcolano, con visita alla foresta patrimonio UNESCO. Pranzo in rifugio. Nel pomeriggio nuovo tentativo di osservazione dell'orso marsicano. Cena e pernottamento

Quarto giorno: Ore 6.00 nuovo tentativo di osservazione dell'orso. Ore 8.00 prima colazione. A seguire escursione in Val Fondillo, dove è nato il Parco nel lontanp 1922 e luogo di acque cristalline. Pranzo al sacco e rientro per le ore 15.00. Fine delle attività. Saluti e partenza. 

SENTIERI: C2-C3-C1- T1-T5-F2

DIFFICOLTA': MEDIO/FACILE

COSTO: € 320 a persona (3 notti) - € 250 a persona (2 notti). Sconto del 20% fra 8 e 12 anni.

SISTEMAZIONE: in B&B a gestione familiare

LA QUOTA COMPRENDE: Trattamento di mezza pensione /cena e colazione) in camere con servizi + Assistenza di Guida naturalistica.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Trasporti e trasferimenti, i pranzi e quanto non menzionato nella voce "La quota comprende".

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zaino, k-way/mantellina, borraccia cappello, cappellino per il sole ed occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi, "pile", binocolo, guanti. Si raccoamnda un abbiglaimento a strati, tenuto conto che potrebbe essere fereddo, soprattutto nei momenti di osservazione faunistica. 

RITROVO: Presso ufficio Ecotur (Via Piave 9 Pescasseroli) alle ore 15.00 del 25 Aprile. 

INFO E PRENOTAZIONI: www.ecotur.org informazioni@ecotur.org Tel 0863912760 Cell e Whatsapp 3773579475



Pescasseroli67032ItalyComuni: Lecce nei Marsi (AQ), Opi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Ecotur
Info Email: informazioni@ecotur.org Info Line: 0863/912760
#appuntamentorsi 6 - Perché e come monitorare un orso confidente?
#appuntamentorsi 6 - Perché e come monitorare un orso confidente?
Orso bruno marsicano
Orso bruno marsicano
Orso bruno (Ursus arctos)
Orso bruno (Ursus arctos)
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise