Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Italy’s big five

Un viaggio attraverso montagne aspre e selvagge, profonde vallate e immense faggete alla ricerca delle specie iconiche della fauna italiana

Da Mercoledì 2 a Domenica 6 Ottobre 2024

Il nostro viaggio nella wilderness dell'Appennino centrale ci porterà attraverso montagne aspre e selvagge, profonde vallate e immense faggete. Le montagne dell'Abruzzo interno appaiono come uno scrigno di biodiversità con abbondanti popolazioni di animali selvatici e specie iconiche come l'Orso bruno marsicano, lupi, cervi, cinghiali e l'endemico Camoscio appenninico. Piccoli villaggi, caratterizzati dallo stile di vita tradizionale delle comunità locali, offrono un mix speciale di cultura e natura che rende questa zona ancora unica in Europa.

Insieme a una delle migliori guide naturalistiche esploreremo la natura selvaggia dell'Appennino, seguendo le tracce dei grandi animali e imparando a muoversi correttamente sul campo. La nostra attenzione sarà particolarmente rivolta alla ricerca di orsi e lupi, ma non tralasceremo l'osservazione diretta di camosci, cervi, cinghiali, grifoni e aquile reali. Le lunghe giornate sul campo si concluderanno con i gustosi piatti della cucina italiana, una bottiglia di buon vino, condividendo e l'accoglienza e l'atmosfera dei caratteristici villaggi di montagna.


Sentieri A1-A9-F10-L1-M1 PNALM



☎️ (+39) 339.8395335

✉️ info@wildlifeadventures.it

👉 https://www.wildlifeadventures.it/tour/italy-big-five/ 



🗓️ PROGRAMMA

GIORNO 1 – La lunga strada della conservazione
Al vostro arrivo a Pescasseroli sarete accolti dal nostro staff presso la sede di Largo Molinari. Nel primo pomeriggio avremo una presentazione con la nostra guida in albergo. Una breve passeggiata in natura ci aiuterà a comprendere le caratteristiche dell'area protetta più antica d'Italia.
2 ore di cammino · 200 m dislivello in salita · 200 m dislivello in discesa


GIORNO 2 – Aromi d'erbe
All'alba effettueremo una sessione di osservazione a poca distanza dall'albergo. Dopo esser rientrati e aver gustato una ricca colazione, partiremo per un'affascinante escursione nelle foreste frequentate dall'orso. Questi ambienti rappresentano, da un punto di vista strutturale e biologico, ciò che è più vicino al loro stato primordiale. A questo si aggiunge la bellezza delle montagne e degli scenari in cui gli orsi vivono. Durante questa escursione potremmo anche non osservare gli animali, le nostre guide però vi mostreranno i loro segni di presenza. Orsi, martore, gatti selvatici vivono qui e noi siamo soltanto umili visitatori della loro casa. In serata cena in albergo e degustazione delle pietanze locali.
6 ore di cammino · 400 m dislivello in salita · 400 m dislivello in discesa

GIORNO 3 – Ululato al crepuscolo
Quella di ieri è stata una giornata lunga ma i lupi, purtroppo, sono attivi soprattutto al mattino. Dopo aver gustato un buon caffè effettueremo un'escursione in quota. Nelle aree di passaggio di questi elusivi animali è possibile imbattersi anche in cervi, caprioli e camosci. Quando il sole è ormai alto avremo modo di tornare a valle e di ripercorrere la storia della salvaguardia del lupo presso il museo naturalistico di Civitella Alfedena. Saremo liberi per il pranzo e ci sarà la possibilità di riposare in albergo prima della passeggiata serale. Dopo il tramonto cercheremo di percepire la presenza dei lupi attraverso il caratteristico ululato. Anche per questa sera avremo la possibilità di degustare i piatti della tradizione locale.
6 ore di cammino · 600 m dislivello in salita · 600 m dislivello in discesa


GIORNO 4 – Ritorno ai grandi spazi selvaggi
Dopo colazione ci sposteremo verso il Parco Regionale Sirente Velino con un viaggio di circa un'ora. In questo territorio il paesaggio è stato forgiato dalle attività agricole e di allevamento, ora in parte in declino. La combinazione di montagne imponenti, foreste decidue e aree pascolate crea uno scenario molto attraente per il ritorno della fauna selvatica. E' soprattutto in queste montagne che si sviluppa la sfida per la conservazione delle specie animali. Qui avremo modo di osservare la più importante colonia di Grifoni dell'intero Appennino e con un po' di fortuna scorgere il volo dell'Aquila Reale. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.
4 ore di cammino · 300 m dislivello in salita · 300 m dislivello in discesa


GIORNO 5 – Epilogo
All'alba ci attenderà un'ultima sessione di wildlife watching. Dopo aver effettuato la colazione è arrivato il tempo di salutarci.


💳 COSTI

€ 560 per persona


Cosa è incluso

Guida e organizzazione

Soggiorno in albergo

Cena e prima colazione

Assicurazione RC Professionale

Torcia frontale

Binocolo Nikon Prostaff 8×42


Cosa è escluso

Tutti i pranzi

Transfer interni

Assicurazione infortuni

Extra e spese personali


CIBO E ALLOGGIO

Il soggiorno è proposto in base doppia in un caratteristico albergo a conduzione familiare.

La colazione è sia dolce che salata, con numerose torte fatte in casa e buon caffè. La sera gusteremo i piatti della tradizione abruzzese tra cui i maccheroni alla chitarra, la zuppa con orapi e fagioli o i codetti con patate e ricotta. La nostra regione ha una forte cultura dell'allevamento di pecore, quindi ci sarà l'opportunità di assaggiare molti altri prodotti caseari locali come pecorino di Picinisco, o il caciocavallo a latte crudo di Villetta Barrea.

I pranzi non sono inclusi: ogni mattina avremo modo di acquistare un pranzo al sacco dai negozi e panetterie locali in maniera da ottimizzare le giornate per l'osservazione della fauna selvatica.

Le richieste per menù vegetariani, vegani o regimi dietetici particolari possono essere soddisfatte: ricorda di indicare queste preferenze in fase di prenotazione.


🥾 COSA PORTARE

Le escursioni prevedono una buona attività fisica è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di potersi alleggerire durante la giornata. Al tramonto, anche in piena estate, sono necessari indumenti caldi e antivento.


🥾 EQUIPAGGIAMENTO

Zaino da montagna (25-35 litri)

Coprizaino impermeabile

Giacca impermeabile

Piumino

Pile o felpa

T-shirt di ricambio

Pantalone da trekking (lungo)

Sovrapantalone impermeabile

Scarponi da trekking

Berretto

Guanti leggeri

Crema protezione solare

Borraccia o thermos (almeno 1 l)


🗓 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Puoi prenotare direttamente online o contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni.


Wildlife Adventures

Largo Molinari, 8

67032 Pescasseroli – Italy

☎️ (+39) 0863.399696

☎️ (+39) 339.8395335

✉️ info@wildlifeadventures.it

👉 www.wildlifeadventures.it

 



Pescasseroli67032ItalyLuogo: Pescasseroli
Comuni: Barrea (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info Line: 0863399696
Italy’s big five
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise