Vai alla home di Parks.it
 

L'Albero Costituente

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado

Otto sono i rami dell'Albero Costituente, otto i diritti in parte dimenticati, da riscoprire: diritto a una casa diritto alla relazione diritto alla democrazia diritto al futuro diritto a suolo, acqua, aria puliti diritto all'equilibrio diritto alla libertà diritto al mutuo appoggio.

"Io, il grande Moabi, ormai mi nascondo curvo sotto altre cime perché nessuno mi veda. Però sono sicuro che un giorno l'uomo verrà non per tagliare il mio legno ma per fare la pace con la foresta" (Moabi, di Mickaël Fathi): è il messaggio del grande albero. Dove si trova il grande Albero Costituente? È forse nascosto nei nostri boschi? Come si fa pace con la foresta? Ascoltando ciò che gli esseri viventi e gli elementi della Natura ci raccontano, ci donano. Sapremo svelare ciò che spesso viene dimenticato? Scoprire e riscrivere la Costituzione della Terra perché venga vista e letta e capita da tutti? 

Chiederemo alle classi di interpretare questa consegna, e dopo un'attività di esplorazione e di conoscenza del Parco di elaborare i diritti della loro Costituzione Terra: testi, disegni, video o altri prodotti multimediali con cui l'Albero Costituente si rinvigorirà e prenderà forma

Provincia: Milano  Regione: Lombardia
Durata: Mezza giornata, Più giorni

Natura in movimento
Classi a cielo aperto
Classi a cielo aperto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Parco Nord Milano