Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra

www.parcomagra.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Fagiolo cannellino

PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali


Caratteristiche: la pianta è a portamento basso, cioè ad accrescimento determinato e il seme è di forma cilindrica e leggermente reniforme, è lungo circa 1 cm e mezzo, più piccolo del classico fagiolo cannellino. Il colore è bianco e in trasparenza si intravedono venature di colore grigio ghiaccio. Il fagiolo cannellino si consuma preferibilmente in grana, semplicemente lessato e condito. Come gli altri ecotipi di fagioli locali, ha un epicarpo molto sottile e pertanto è morbido e delicato al palato.

Zona di produzione: Val di Vara (La Spezia)

Curiosità: la tradizionalità del prodotto è data dalla particolarità della cultivar. Questo tipo di fagiolo è infatti una delle qualità "antiche" del luogo, conosciute e tramandate nelle famiglie da secoli. L'autoproduzione delle sementi garantisce tuttora il mantenimento delle caratteristiche dell'ecotipo autoctono.

Coltivazione: il fagiolo cannellino si adatta perfettamente alle caratteristiche pedoclimatiche del luogo. Si semina in pieno campo, praticando nel suolo i caratteristici solchi. Il periodo della semina comprende i mesi di maggio e giugno. Si possono raccogliere verdi man mano che il baccello raggiunge la giusta maturazione, oppure si lasciano essiccare parzialmente sulla pianta, raccogliendoli a fine agosto e facendo completare l'essiccazione su terrazzi ben esposti. Per il prodotto fresco i mesi di produzione sono da maggio ad agosto; da settembre in poi si ha la produzione del fagiolo secco.

Ricetta: si riporta una ricetta semplice che vede i fagioli protagonisti di una insalata fatta di ingredienti semplici ma gustosi.

Ingredienti: 800 g di fagioli sgranati, 2 foglie di salvia, mezzo bicchiere di olio extra vergine d'oliva, sale, pepe nero. Preparazione: lavare i fagioli e porli in una pentola con un bicchiere d'acqua e l'olio, la salvia il sale e il pepe, farli per circa 40 minuti a recipiente coperto, rimestare ogni tanto. Scolarli e condirli con olio, sale e pepe.

I produttori segnalatiLocalità
 Az. Agr. Di Currarino LucianaCasale di Pignone (SP)
 Azienda agricola la Ferriera di Rossi FulviaCasale di Pignone (SP)
 Bertolotto IoleCasale di Pignone (SP)
 Cariola EnricoCasale di Pignone (SP)
 Cima CrispinoCasale di Pignone (SP)
 Raggi MauraCasale di Pignone (SP)
 Scorza MaurizioCasale di Pignone (SP)
 Az. agricola "La vecchia miniera" di Zembo AngeloPignone (SP)
 Barilari AgnesePignone (SP)
 Bertolotto AndreaPignone (SP)
 Beverinotti Rina PignonePignone (SP)
 Cortesi GiorgioPignone (SP)
 Duce Enrico PignonePignone (SP)
 Medinelli GemmaPignone (SP)
 Moggia Giuliana e AntonellaPignone (SP)
 Raggi EraldoPignone (SP)
 Zembo LuciaPignone (SP)
 Azienda Maria Luisa BianchiLerici (SP)
 Azienda agricola biologica Lu.ne Verdi di Nedo MannucciBattifollo (SP)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2013 - Ente Parco di Montemarcello-Magra