Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Cipolla di Pignone

Cipolla di Pignone
Cipolle di Pignone
PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali


Caratteristiche: come per la rossa genovese, il criterio più comune per la classificazione delle cipolle si basa sul loro comune areale di coltivazione che in questo caso si identifica con il comune di Pignone. Varietà primaverile estiva, la cipolla rossa di Pignone (Allium coepa) ha forma ovale, con la caratteristica di essere vistosamente schiacciata ai poli. Il bulbo, generalmente di grandi dimensioni (diametro trasversale mm 80; altezza mm 60) può raggiungere anche il peso di g 700-800. Ha foglia molto spessa ma al tempo stesso delicata e tenera. Il suo gusto è dolce e può essere facilmente conservata.

Zona di produzione: Pignone - località Monti Casale di Pignone - località Festiere e Pastine (La Spezia)

Curiosità: sulla base delle testimonianze degli anziani della località Monti di Pignone la presenza della cipolla in zona è documentata fin dall'800. La produzione a Pignone e nelle zone limitrofe è strettamente legata a quella del fagiolo. Ricche di proteine, di zuccheri e di sali minerali, le cipolle, hanno note proprietà diuretiche, depurative ed espettoranti. In cucina sono indispensabili nei soffritti, per insaporire i cibi ma sono ottime anche consumate crude in insalata.

Coltivazione: seminata ad agosto in semenzaio, è trapiantata in pieno campo a ottobre, per essere poi pronta in tavola nel mese di giugno.

Ricetta: come abbiamo detto la coltivazione della cipolla va di pari passo con quella dei fagioli e l'unione di questi due prodotti, considerati poveri, crea un piatto squisito facile da preparare ma sostanzioso: insalata di fagioli e cipolle. Ingredienti: 200 g di fagioli, 1 cipolla, 2 uova sode, tonno in scatola, olio extra vergine d'oliva, sale. Preparazione: Lessare i fagioli e condirli con abbondante olio extra vergine d'oliva e sale, unirvi la cipolla tagliata, aggiungere a piacere uova sode o tonno per avere un piatto più ricco.

I produttori segnalati
  Azienda Maria Luisa Bianchi
Aziende agricole - Lerici (SP)
  Azienda agricola biologica Lu.ne Verdi di Nedo Mannucci
Aziende agricole - Battifollo (SP)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara