Vai alla home di Parks.it
 

Il profumo della farina calda

Finalisti al Premio di Letteratura Naturalistica

(Sassalbo, 21 Giu 12) Il romanzo "Il profumo della farina calda" lo scrittore castelnovese Armido Malvolti è stato inserito nella cinquina dei finalisti del Premio di Letteratura Naturalistica Parco Majella, sezione narrativa. Il libro della Casa editrice Aliberti di Reggio Emilia racconta un'appassionante storia d'emigrazione, come l'Appennino ne potrebbe raccontare tante. Nel protagonista, però, resta vivo il senso sano d'identità e d'appartenenza, lo stesso che accomuna le tante persone che animano il progetto strategico 'Parco nel mondo'. Scopo del progetto è di mettere a valore almeno una parte dell'immenso patrimonio umano, sociale e culturale che la montagna ha perduto nei decenni scorsi. Anche il romanzo di Malvolti va in questa direzione, segno che questo è un sentire comune che va ben al di là di un'azione voluta dal Parco, ma si ritrova forte anche nell'immaginario della gente d'Appennino.  

L'opera di Malvolti ripercorre la vita di Mario Fontana, nato nel 1943 a Buonavena, in un mulino ad acqua sito in una sperduta valle appenninica. Non ancora diciottenne, il protagonista del romanzo emigra prima in Francia poi in Argentina. Torna dopo 34 anni, nel 1995, portando con sé i due figli di 13 e 11 anni ai quali, di fronte ai ruderi del mulino che lo ha visto nascere e crescere, racconta la vita sua, della sua famiglia e della sua valle. Fontana ha un sogno vedere le macine tornano a girare e respirare di nuovo il profumo della farina calda.   

Il Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella è una competizione letteraria alla quale possono partecipare scrittori, professionisti e dilettanti, e giornalisti italiani e stranieri. La giuria, presieduta dal Presidente del Premio, è composta dal Presidente del Parco della Maiella, dagli Assessori alla Cultura e all'Ambiente della Provincia di Pescara, dal Direttore Artistico del Premio, da docenti di lingua e letteratura italiana, da giornalisti, studiosi ed esperti del settore Editoriale nonché da autorevoli membri del mondo universitario e delle associazioni ambientalistiche. Durante la serata di premiazione si ha la proclamazione ufficiale dei vincitori del Premio Parco Maiella e la premiazione dei primi, secondi e terzi classificati e dei finalisti alla presenza delle autorità regionali, provinciali e locali.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano