Vai alla home di Parks.it
 

Grande successo per Assedio alla Fortezza delle Verrucole

(Sassalbo, 10 Set 14)

1500 presenze. E oltre. Non ci avrebbe (forse) scommesso nessuno, tranne noi e chi ha patrocinato l'evento "Assedio" che si è svolto il 6 e 7 settembre alla Fortezza delle Verrucole in  Garfagnana.

"Nonostante il tempo atmosferico non ci abbia certo aiutato – raccontano gli organizzatori - ci abbiamo creduto e la gente ci ha premiato con questo numero così alto di visitatori (anche da fuori Regione) che, francamente, per un evento alla prima edizione é un gran bel risultato. Sicuramente, i momenti di maggiore concentrazione di pubblico sono stati la cena di sabato sera (con ottimo riscontro) e la battaglia spettacolare della domenica pomeriggio per la presa del Forte, con tanto di lanci di macchine d'assedio e coinvolgimento diretto del pubblico nell'azione. Non abbiamo ancora finito il riassetto degli allestimenti che già stiamo pensando alle novità per il prossimo anno, perché vogliamo che questo "Assedio" diventi un appuntamento fisso, come meritano la Fortezza delle Verrucole e la Garfagnana. Citando un nostro visitatore: "siamo rimasti stupiti dalla dettagliata ricostruzione dell'ambientazione curata fino nei dettagli e dai personaggi che realisticamente hanno rievocato l'assedio". E questa è stata solo la prima edizione...

"L'Assedio" è stato ideato e organizzato dall'associazione M.H.L.,  con il contributo delle associazioni locali, gli abitanti e le associazioni di ricostruzione storica medievale giunte da tutta Italia,  e il patrocinio di Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, GAL, Comune San Romano Garfagnana.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano