Vai alla home di Parks.it
 

Chi è bravo trova, altrimenti si passeggia che fa pur bene

Al Cerreto i primi funghi

(Sassalbo, 30 Ago 15) Saranno state le piogge, sarà la luna, non si sa. Ogni fungaiolo ha il suo segreto! Fatto sta che anche i boschi del Cerreto si stanno ben predisponendo al prossimo Mondiale del Fungo, che si disputerà il 3 e il 4 di ottobre a Cerreto Laghi.

In un'estate particolarmente 'avara' i primi a sorridere sono stati i Briganti di Cerreto – organizzatori insieme a Fra Ranaldo e al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano del Mondiale – che durante il lavori di manutenzione di un bosco di faggio hanno scovato una fungaia di primizie, trovando alcuni dei primi esemplari di quest'anno.

"Finalmente – gioisce Fra Ranaldo dal suo blog, contento di aver azzeccato le previsioni - Sebbene a velocità alterne, i funghi stanno nascendo, mentre le vedette del CERCAFUNGHI si stanno prodigando ad aggiornare la situazione al meglio possibile. Resta inteso che chi è buono li trova e chi non li vede si accontenterà di una buona passeggiata".

Così, mentre le vedette di Fra Ranaldo fanno il loro prezioso lavoro, continuano le iscrizioni al Mondiale. Ad oggi i partecipanti sono 188: 22  squadre (110 iscritti) e 78 singoli. La squadra che detiene il primato della curiosità è quella lituania.

Ecco nomi e provenienze: 'Carpinei D'urbin' di Urbino, 'I Boscarini' di Pontremoli (MS), 'Te Lo Do Io Il Porcino' della Spezia, 'Krembiali' Lituania, 'Animal Porcinus' di Carrara, 'Il Babbo c'è' di Prato, Capanna Margherita di Reggio Emilia, 'I Moschettieri' di Parma, 'Valle Taverone' di Licciana Nardi (MS), 'Romagna E Sangiovese' di Forli, 'La Combriccola' di Modena, 'Pigne Secche' di Genova, 'Funghi E Amici' di Reggio Emilia, 'Raggia' di Modena, 'Segheria' di Modena, 'SpezzaMico' di Modena, 'Compagnia del Boletus' di Parma, 'I Re dei Funghi' di Asti, 'Ondanomala del Caio' di Parma, 'Manbassa' di Reggio Emilia, 'Mi.... Manchi!!!' di Pordenone e 'I Carpanotti' di Vicenza.

Le iscrizioni online al Mondiale del Fungo chiuderanno il 19 settembre sul sito www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php. La quota di partecipazione è di 30 euro. L'iscrizione a squadre (con 5 componenti per squadra) prevede un versamento di 5 quote in unica soluzione da parte del capitano, con l'inserimento del nome della squadra e degli altri 4 componenti. Per partecipare alla gara del 4 ottobre è obbligatorio partecipare anche alla serata formativa di sabato 3 ottobre.

Chi è bravo trova, altrimenti si passeggia che fa pur bene
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano