Vai alla home di Parks.it
 

Valicando 2016 sulle orme di antichi pastori.

Enogastronomia, sport e convivialità

(Sassalbo, 13 Apr 16) Presentato domenica 17 Aprile,  dalle ore 17,30, presso l'Hotel Ristorante Miramonti di Comano, il progetto di incoming "Valicando 2016: gourmet e trekking tour sui sentieri e sapori dei pastori".

Il nuovo appuntamento di Gusto sapiens, coordinato da Monica Benassi, membro del comitato Strada dei vini e sapori dei Colli di Scandiano e Canossa, in collaborazione con l'associazione Altri Passi e Valicando, è un'idea di incoming, che unisce sport, ambiente, convivialità e gastronomia ludica e didattica.

"L'iniziativa di quest'anno è un'evoluzione di Valicando 2015 – ha spiegato Luca Bussolati - Una transumanza all'incontrario (a primavera le greggi andavano dal mare alla montagna, non vicevers) inizia sulle sponde di un torrente che scorre all'incontrario (in questo punto il Tassobbio va dalla pianura verso la montagna) partita il 1 maggio dell'anno scorso dalla Pietra di Bismantova e terminata a Lerici, in cinque giorni di emozioni da vivere e raccogliere".

"Valicando 2016 – ha affermato Monica Benassi - vuole ripercorre questi passi ed emozioni creandone un pacchetto turistico specifico, con un percorso diverso e meno impegnativo, svalicando alcuni monti del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, ora riserva Mab Unesco, nei giorni dal 2 al 5 giugno.

"4 tappe di trekking non agonistico – ha spiegato Andrea Mammi - degustazione di prodotti tipici agroalimentari, attività didattiche del gusto e ospitalità in strutture ricettive insignite di diversi riconoscimenti. Supportati da guide ambientali, guide gastronomiche e da un auto sempre al seguito che potrà accompagnare chi si trovasse in difficoltà, alla tappa successiva, partendo da Gazzolo di Ramiseto alla Latteria del Parco (RE) e arrivando all'Abergo Ristorante La Nuova Jera Bagnone (MS). Ricco e variegato il programma proposto, per rispondere alle esigenze di un turismo sempre più attento ed esigente nel vivere un territorio. Un territorio che diventa esperienza, emozione, per creare un senso di appartenenza, e desiderio di riviverlo in modo sempre diverso".

Obbiettivi che l'associazione Gusto sapiens persegue da tempo, con lo scopo di valorizzare l'economia dell'Appennino, attraverso la creazione di reti di collaborazione tra enti pubblici e privati, e genti del territorio.

Valicando 2016 è patrocinato dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Uisp Lega Montagna, Legambiente dell'Appennino emiliano e Legambiente Toscana, Reggio Gas negozio di articoli sportivi di Reggio Emilia.

Il trekking tour si svolgerà secondo il seguente programma:

2 giugno dalle ore 9.00

Arrivo al Caseificio del Parco di Gazzolo di Ramiseto.

Visita didattica al Caseificio del Parco, cottura della forma di parmigiano reggiano e degustazione. Partenza con proprio mezzo per Ventasso Laghi, dove verranno lasciate le auto. Prima tappa: percorso di trekking non agonistico da Ventasso Laghi a Succiso (Re). Pranzo al sacco nel bosco.

Ore 17.00 Laboratorio del pecorino: dalla mungitura alla forma di pecorino (mungeremo e formeremo il pecorino con le nostre mani, ognuno la sua forma). Mezza pensione presso l'Agriturismo La Valle dei Cavalieri. Durante la cena show cooking dello chef Emiliano Pedrini, e consegna ricette.

3 giugno dalle ore 9.00

Seconda tappa: percorso di trekking non agonistico Succiso a Comano (Ms). Pranzo al sacco nel bosco, mezza pensione presso l'Albergo Miramonti. Durante la cena laboratorio del vino: tecniche di assaggio e degustazione di vini dell'azienda agricola CastelDelpiano.

4 giugno dalle ore 9.00

Terza tappa:percorso di trekking non agonistico da Comano ad Apella passando per il suggestivo borgo di Cattognano, Tavernelle e Taponecco

Ore 17.00 Laboratorio: dalle api alla tavola, guidati da Barbara Maffei titolare dell'agriturismo Montagna Verde apicoltrice. Visita al bio parco alla scoperta di flora e fauna selvatica. Relax nella piscina all'aperto. Mezza pensione presso l'agriturismo Montagna Verde

5 giugno dalle ore 9.00

Ultima tappa: percorso di trekking non agonistico da Apella al Ristorante La Nuova Jera Bagnone (Ms)

Ore 11,30 Corso di cucina: i testaroli cotti sul fuoco a legna a cura dello staff del Ristorante La Nuova Jera.

Ore 13.00 Pranzo presso il Ristorante La Nuova Jera. Rientro con pulmino a Ventasso Laghi.

Termine percorso.

Abbigliamento necessario: zaino con vestiario per quattro giorni; giacca a vento; scarponi da trekking e calzatura leggera per la sera; borraccia; copricapo; occhiali da sole e crema.

Per info e prenotazioni: Gusto sapiens Monica Benassi – monica.benassi68@gmail.com; cell. 339.3965678; Altri Passi Andrea Mammi – trekking.andrea@gmail.com; cell. 340.6002743; Food Valley Travel & Leisure di Terre Emiliane S.r.l. – info@foodvalleytravel.com ; telefono 0521.798515

Valicando 2016 sulle orme di antichi pastori.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano