Vai alla home di Parks.it
 

Giornata Internazionale della Montagna

11 dicembre

(Sassalbo, 09 Dic 16) Domenica 11 dicembre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Montagna (IMD), istituita dal 2003 dall'Assemblea generale dell'ONU. Sulla scia di questa iniziativa, dal 2012 la FAO ha posto un'ulteriore obiettivo: far crescere una maggiore consapevolezza sullo sviluppo sostenibile delle regioni montane. Per questo si rivolge a diverse fasce di pubblico, in particolare a coloro che non sono consapevoli dell'importanza delle montagne per la salute ecologica del mondo e il benessere di miliardi di persone.

Obiettivo, questo, condiviso anche dalla Riserva di Biosfera UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano. Proprio sui crinali, infatti, si trovano le aree Core della Riserva e dello stesso Parco Nazionale. Le montagne del nostro Appennino sono, quindi, pilastri su cui poggia il 'laboratorio di idee concrete' che è l'Area MaB, istituita per conservare e rinnovare lo storico rapporto di equilibrio tra uomo e biosfera, tutelare la biodiversità, difendere e promuovere le numerose produzioni agro-alimentari di qualità, tutelare la diversità sociale e culturale, contrastare il disseto idrogeologico, monitorare i cambiamenti climatici, conservare e valorizzare i paesaggi, sostenere l'agricoltura di montagna estensiva e di qualità, promuovere il turismo sostenibile, valorizzare la cultura e la storia, studiare e monitorare gli effetti della pressione antropica sulla biodiversità, educare alla sostenibilità, rafforzare e migliorare la governante.

Per festeggiare i 'Giganti dei nostri territori', domenica 11 dicembre, l'associazione Mangia Trekking, con il patrocinio del Parco Nazionale e del Comune di Ventasso, organizza un'escursione lungo le antiche vie della pastorizia, sui sentieri che uniscono il mare con la montagna.

Per maggiori informazioni http://www.parcoappennino.it/man_dettaglio.php?id=48874

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Giornata Internazionale della Montagna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano