Vai alla home di Parks.it
 

Escursioni in Lunigiana

Andrea Greci presenta il suo nuovo libro presso il CAI Parma

(Sassalbo, 26 Apr 17) Domani giovedì 27 Aprile, alle ore 21.00 presso la sede del Club Alpino Italiano di Parma, in Viale Piacenza n. 40, Andrea Greci, giornalista e alpinista, presenta una nuova guida fresca di stampa: Escursioni In Lunigiana, edita da Idea Montagna. 46 itinerari nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, nelle Alpi Apuane, nel Golfo dei Poeti, nelle Valli di Mulazzo, Zeri e Pontremoli, nell'Alta Via dei Parchi, lungo la Via Francigena, nell'Alta Via dei Monti Liguri. In poche parole la Lunigiana, per chi vuole esplorarla a piedi, un piccolo scrigno di sorprese emozionanti.

Seguendo il crinale tosco-emiliano si riesce ad ammirare panorami sconfinati, si può scendere alle spiagge e ai promontori del Golfo dei Poeti oppure camminare al cospetto delle grandi pareti delle Alpi Apuane o, ancora, immergersi nei boschi silenziosi dell'Appennino Ligure, passare in poche ore dalla profumata macchia mediterranea alle avvolgenti faggete delle "terre alte", dalle colorate fioriture dei pascoli alle solitarie vette accarezzate dal vento. Qui convergono antiche vie e grandi cammini, che mettono in comunicazione l'Europa e la Penisola correndo lungo la dorsale appenninica. Tra queste valli e su queste montagne, inoltre, l'opera dell'uomo ha modellato il paesaggio, dando vita a un prezioso e vitale confronto con la natura. Una straordinaria biodiversità è affiancata dalle tracce di una storia millenaria. 

Non a caso la porzione orientale della Lunigiana è inserita, non solo all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, ma anche nell'omonima area MAB Unesco.

In questo piccolo angolo d'Appennino, ricco di contrasti e sfumature, a pochi passi dalle città d'arte dell'Emilia e della Toscana, affacciato sul Mar Ligure e le Cinque Terre, si può camminare seguendo i ritmi e i colori delle stagioni, assaporando ogni passo e lasciandosi sorprendere da una continua scoperta.

La serata è libera e aperta a tutti, soci e non. Per informazioni CAI Parma, Viale Piacenza 40, tel. 0521-1995241 caiparma@hotmail.com /  web: www.caiparma.it

---------

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano ufficiostampa@parcoappennino.it

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano