Vai alla home di Parks.it
 

Lutto per la scomparsa del Maestro Gualtiero Marchesi

(Sassalbo, 27 Dic 17) Si è spento a 87 anni nella sua casa di Milano Gualtiero Marchesi, la figura più importante della scena gastronomica italiana e rettorato di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano si unisce al cordoglio per la scomparsa di un Maestro che ha insegnato a tutti come la cucina non sia non solo l'espressione di grandi cuochi, ma anche la somma di cultura, arte, tradizioni e innovazione.

Dalla condivisione di questa filosofia è nata la collaborazione tra ALMA e il Parco Nazionale nell'organizzazione della rassegna 'Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero' che quest'anno ha ampliato la sua base di partecipazione diventando "UPVIVIUM – Biosfera gastronomica a Km 0" organizzato dalle tre Riserve della Biosfera UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano, del Delta Po e delle Alpi Ledrensi e Judicaria.

Il Maestro Marchesi è stato capace di esaltare la Cucina del nostro Paese sempre con grande rispetto, valorizzando la più importante 'materia prima': i giovani. Alle nuove generazioni di chef, pasticceri ed esperti di enologia ha dedicato gran parte delle sue energie. Con entusiasmo ha aperto la sua Scuola ai cuochi dell'Appennino e delle Riserva della Biosfera, riconoscendo ai nostri ristoratori un ruolo di primaria importanza perché tengono in vita la montagna e perché contribuiscono alla salvaguardia di radicate tradizioni enogastronomiche, le stesse che fanno grande la Cucina Italiana nel mondo.  

"Marchesi con la sua ALMA ci ha aiutato a riconoscere, far crescere e mettere in valore il saper fare dei ristoratori dell'Appennino - afferma il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli -  Anni di collaborazione e decine di operatori nostrani coinvolti nella partnership tra la manifestazione Appennino Gastronomico -  Menu Km 0  e ALMA. Il Parco Nazionale e l'Appennino si uniscono all'unanime grazie dell'Italia migliore al Maestro e amico Gualtiero Marchesi".

Così, il Parco Nazionale si unisce al lutto dei suoi allievi che sui Social lo ricordano così: "L'esempio è la più alta forma di insegnamento: questo è ciò che ci hai sempre trasmesso. Grazie Maestro!". 

Lutto per la scomparsa del Maestro Gualtiero Marchesi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano