Vai alla home di Parks.it
 

STRAORDINARIE QUOTIDIANITÀ IN MOSTRA AL CASTELLO DI SARZANO

Da sabato 24 marzo i pastelli naturalistici di Mariapaola Gatti al centro di un progetto Mab Unesco per le scuole

(Sassalbo, 21 Mar 18)  

La stagione culturale 2018 del castello di Sarzano si apre con l'inaugurazione della mostra di Mariapaola Gatti, sabato 24 marzo alle 16. La natura è il tema delle tavole che l'artista presenta a Sarzano fino a domenica 29 aprile. Le "straordinarie quotidianità" del titolo si riferiscono agli aspetti della natura e della vita che possono incantarci solo se impariamo a coglierli, se diventiamo capaci di vedere. Molti dei soggetti in mostra riguardano gli animali dell'ambiente naturale in cui è immerso il castello di Sarzano.

Cominciando da autodidatta, Gatti si è formata nelle tecniche dell'illustrazione a pastello frequentando veri maestri come Ruben Belloso e Alessandra Ariatti. Le sue tavole rappresentano istantanee di sguardi posati su soggetti naturali, come chiunque può vederli se solo si concede la pazienza e il piacere di aspettare che la scena si svolga.

La natura pretende attesa e indugio: non si coglie se non si impara ad attendere. Per questo l'osservazione della natura è anche un valido metodo di educazione dei giovani. La mostra è parte del progetto "Natura e disegno intorno a Sarzano", ideato dal Comune di Casina insieme a Lipu e Parco nazionale Appennino tosco-emiliano. Dalla proposta di una mostra personale è scaturita l'idea di confezionare per le scuole del territorio una offerta inedita, che unisce educazione artistica e educazione ambientale. I promotori del progetto, sostenuto da Iren, hanno coinvolto alcuni scienziati naturalisti esperti della Riserva della biosfera dell'Appennino tosco-emiliano e il corpo docente dell'Istituto comprensivo Carpineti-Casina. Ne è nata un'occasione di apprendimento interdisciplinare senza precedenti noti, che prevede ad oggi 8 incontri di classe e unisce l'escursione ambientale guidata dagli esperti alla visita della mostra nella sala espositiva di Sarzano. Prima beneficiaria del contributo scientifico degli esperti è stata la stessa artista, che ha ampliato il proprio panorama di conoscenze e arricchito i suoi soggetti di preziosi dettagli veristici, realizzando una serie inedita di tavole dedicata ad alcune specie tipiche dell'Appennino emiliano.

Originaria dell'Appennino, Mariapaola Gatti vive e lavora fra Casina e Reggio Emilia; ha intrapreso la scoperta di questo tema guidata dal proprio sentimento: una matrice femminile e materna è ravvisabile nella scelta dei soggetti e delle inquadrature, nel tratto pastoso e caldo che personalizza l'esattezza e la precisione delle sue rappresentazioni. Di lei Corrado Tagliati dice: "le sue immagini sembra abbiano una forma di rispetto e curiosità verso i soggetti che propone; l'artista è giunta al suo stile per via di una spontanea e immediata adesione all'amore per la natura".

Di sé Gatti rivela di aver "imparato a fare silenzio: e solo nei momenti in cui sono riuscita ad annullare ogni rumore e interferenza, ho udito le voci della vita che con forza e splendore mi hanno condotta. Questi disegni sono per me un elogio al creato". La mostra di Sarzano è anche un canto silenzioso per celebrare la natura della Riserva della biosfera Appennino tosco-emiliano: un'opportunità per conoscere meglio questo ambiente riconosciuto dall'Unesco fra gli esempi di eredità culturale da salvaguardare e promuovere.

"Il progetto Natura e disegno intorno a Sarzano – afferma Roberto Carriero, responsabile del progetto per il Comune di Casina – si sta dimostrando un incontro virtuoso: Mariapaola Gatti ha appreso dagli scienziati elementi utili per esplorare nuovi soggetti e realizzare tavole inedite; i docenti si sono impegnati a elaborare fra loro e con le Gae modalità interdisciplinari di svolgimento delle uscite di scuola; le Gae sperimentano un nuovo approccio alle scolaresche affiancando l'artista".

STRAORDINARIE QUOTIDIANITÀ

Natura e disegno intorno a Sarzano

pastelli di Mariapaola Gatti

CASTELLO DI SARZANO

Casina (Reggio Emilia)

INAUGURAZIONE

Sabato 24 marzo 2018 - ore 16

La mostra è aperta per tutti

Domenica 25 marzo (10-12,30 15-19)

Lunedì 2 aprile (10-12,30 15-19)

Sabato 7 aprile (15-19)

Domenica 8 aprile (10-12,30 15-19)

Domenica 15 aprile (10-12,30 15-19)

Sabato 21 aprile (15-19)

Domenica 22 aprile (10-12,30 15-19)

Mercoledì 25 aprile (10-12,30 15-19)

Sabato 28 aprile (15-19)

Domenica 29 aprile (10-12,30 15-19)

Visite su appuntamento contattando l'artista: tel 348 7289978

Visite scolastiche le mattine di mercoledì e sabato su appuntamento con l'artista

Per servizio GAE: INCIA - 347 7079453 - info@incia.coop

 

STRAORDINARIE QUOTIDIANITÀ IN MOSTRA AL CASTELLO DI SARZANODisegno di Mariapaola Gatti
Disegno di Mariapaola Gatti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano