Scegli un modo originale per trascorrere una domenica di febbraio: scegli la neve, la natura, scegli l'Appennino.
Prima di partire consulta il sito del Parco, informati sulle condizioni meteo e sbircia il panorama per mezzo delle webcam.
La montagna d'inverno è bella con qualsiasi condizione meteo, ma la strategia deve essere adeguata: se c'e' il sole è meglio portarsi le provviste per stare a lungo all'aria aperta e godersi la neve e la natura in qualche posto riparato, se invece nevica o è nuvoloso è meglio continuare a camminare, raggiungere la meta e rientrare fermandosi in qualche ristorante tipico del Parco.
E' tempo di ciaspole: facili, leggere, "proletarie", semplici da usare in qualsiasi situazione. Le ciaspole, vere operaie della neve, sono le regine dell'Appennino bianco; certo la loro impronta "a spermatozoo" non ha l'eleganza della traccia dello sci, ma vuoi mettere al mattino presto quando devi preparare le cose per partire? Le lanci nel portabagli dell'auto, oppure le lasci lì tutto l'inverno, belle bagnaticce a far "ammuffire" le altre cose. Le ciaspole possono anche regalare grandi prestazioni: si può correre, saltare, scivolare in discesa, sono agili nella boscaglia. Se la neve è abbondante e dura si va più spediti che d'estate.