Vai alla home di Parks.it
 

Porta Euromediterranea

Sulla frontiera climatica continentale

Sul passo del Cerreto, c'è il punto più alto in cui la S.S. 63 svalica in Lunigiana tra l'Alpe di Succiso e le creste della Valle dell'Inferno, qui passano il sentiero Italia e dall'Alta Via dei Parchi, attraversando un Sito di Interesse Comunitario (SIC) che comprende le conche glaciali dei laghi Padule e le vicine gole dell'orrido degli Schiocchi.
E' confine geografico e storico, coinè di linguaggi e di culture, di climi e di cibi: qui si incontrano e si contaminano il continente e il mare, l'Europa e il Mediterraneo, l'habitat della quercia e quello dell'ulivo, i boschi di castagno e i campi di farro, la tradizione del burro e quella dell'olio, tra la nebbia della pianura Padana e il tepore delle Cinque Terre.
Nelle giornate limpide, lo sguardo può spaziare dalle montagne circostanti spesso innevate, alla striscia azzurra del mar Ligure con i profili d'ombra delle sue isole.
Qui il Parco Nazionale riassume e interpreta la sua duplice dimensione Tosco-Emiliana, che appartiene del resto, all'Appennino di cui il Parco porta il nome.

Località: Passo del Cerreto Comune: Ventasso (RE) Regione: Emilia-Romagna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano