Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Banner nazionali per parlare direttamente agli appassionati dei parchi italiani

Il concorso Mieli dei Parchi della Liguria

Edizione 2019


Nato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica della caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" è rivolto agli apicoltori che operano nelle aree protette della Regione Liguria.
Il concorso, istituito per la prima volta nel 1999 e promosso dall'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Genova, è frutto oggi di una positiva collaborazione fra la Regione Liguria, i Parchi Regionali Alpi liguriAntolaAvetoBeiguaMontemarcello-MagraPiana Crixia e Portofino, il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

L'edizione 2019 è coordinata dal Parco del Beigua, che ha avviato la fase di raccolta dei campioni  da sottoporre ad analisi  presso il Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Vegetali di Sarzana, al fine di verificare il rispetto dei requisiti richiesti dal Regolamento del concorso. I campioni ammessi saranno quindi valutati dalla Giuria di assaggiatori iscritti all'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele presieduta da Elena Molinelli, responsabile tecnico del Concorso, docente dell'Albo ed esperta in apicoltura. 
Oltre che uno strumento di promozione e valorizzazione del prodotto, il concorso è dunque anche l'occasione per gli apicoltori di conoscere e vedere premiate le caratteristiche delle proprie produzioni.

La giornata conclusiva del concorso, con gli interventi degli esperti e le premiazioni dei mieli migliori, si terrà alla Casa del Parco del Beigua di Sassello, nella Foresta della Deiva, domenica 24 novembre.


 Ultime notizie 


I prodotti ed i produttori segnalati dai Parchi liguri

 

 


Edizioni precedenti

Liguria
 
Liguria
 
Printshare-mailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2019 - Parks.it