Vai alla home di Parks.it
 

Ciaspole sul lago ghiacciato

Ciaspolata classica verso il Lago Santo coperto di neve

Domenica 5 Marzo 2023

Date disponibili:

  • 8 gennaio 2023 h 9,30 - prenotazioni aperte
  • 5 febbraio 2023 h 9,00 - prenotazioni aperte
  • 5 marzo 2023 h 9,30 - prenotazioni aperte

Possibilità di concordare date private per gruppi di 15-20 persone 

Ciaspoleremo attraverso la splendida faggeta d'alto fusto che si sviluppa alle spalle del Rifugio Lagdei, risalendo la valle che 12mila anni fa era occupata dal più grande ghiacciaio dell'Appennino settentrionale. Tra pezzi ripidi e semipianeggianti giungeremo finalmente ad affacciarci sul lago immobile nel suo magico aspetto invernale. Chi vorrà potrà fermarsi nei dintorni del Rifugio Mariotti per merenda e relax, e chi vorrà potrà fare un altro piccolo tratto fino ad affacciarsi alle suggestive piccole conche e radure che sovrastano il lago . Attorno alle 12,30 si ripartirà tutti insieme in discesa verso Lagdei dove si arriverà per le 13 - 13,30.
* In caso di assenza si neve si svolgerà come semplice escursione invernale.
Tempo di percorrenza soste escluse: 3 ore; dislivello 300 m circa, orario di rientro previsto: 13 - 13,30 circa. Grado di difficoltà: medio. Necessità: cuffia, sciarpa, guanti, scarponi, ciaspole (noleggiabili al Rifugio su prenotazione alla guida, non incluse nella quota di partecipazione) bastoncini, e quanto altro utile per una escursione invernale.
Al rientro al Rifugio Lagdei è possibile mangiare, ma è sempre necessaria la prenotazione (turno pranzo 13,30).

Quota
Quota individuale accompagnamento: € 15 adulti, € 10 ragazzi (10-13).

Informazioni
Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi - antonio.rinaldi.76@gmail.com - Whatsapp 328.8116651

* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata

Note
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.



Luogo: Rifugio Lagdei, ore 9.30
Comune: Corniglio (PR)
Provincia: Parma Regione: Emilia-Romagna
Ciaspole sul lago ghiacciato
Soggiorni
Dove dormire a:
Corniglio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2023 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano