Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.simbruini.it

L'abc… delle fonti energetiche rinnovabili

Fonti rinnovabili ed efficienza energetica

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola media (secondaria 1° livello)

Contenuti didattici

Diffusione della cultura della sostenibilità e del rispetto del patrimonio ambientale, nonché della salvaguardia delle risorse collettive, al fine di migliorare la qualità della vita.

Descrizione

Introduzione e conoscenza delle tecnologie rinnovabili

I percorsi proposti vogliono suscitare in modo efficace ed accattivante l'interesse dei bambini e ragazzi, con l'ausilio de materiale audiovisivo, che si alterna a fasi di ascolto. Gli alunni verranno coinvolti in diverse attività pratiche al fine di favorire la comprensione ed incoraggiare il dibattito in maniera divertente.

Percorso 1

IL RISPARMIO ENERGETICO. Perché è importante rispettare l'ambiente, concetto di sviluppo sostenibile, le fonti fossili e i cambiamenti climatici, l'efficienza energetica: l'isolamento termico e la casa passiva, il "pacchetto energia", le buone pratiche del risparmio energetico, idrico e termico sia  a scuola che in casa. Ciclo dei materiali (materie prime, produzione, trasporto, dismissione e riciclo dei materiali), Dimostrazioni pratiche e conclusioni.

(rivolto alle classi I II e III media).

Incontri: uno in classe della durata di 1 ora circa con descrizione delle fonti rinnovabili attraverso supporti audiovisivi e slides.

Proposte uscite:

-   centro visita del Parco a Monte Livata (produzione di energia solare attraverso impianto fotovoltaico) con escursione naturalistica;

Comuni: Subiaco (RM), Vallepietra (RM)  Regione: Lazio
Min. partecipanti: 10
Max. partecipanti: 25

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini